Dove posso acquistare l’oro da 24 carati? Tutte le info e i consigli
L’oro è da sempre considerato il bene rifugio per eccellenza; ciò significa che non andrà mai a perdere il suo valore anche se ci si trova in una situazione di forte difficoltà economica. È un bene che è caratterizzato infatti da una purezza continua e si tratta di un investimento commerciale oggi particolarmente diffuso. Devi sapere inoltre che il metallo più puro in assoluto è quello che consta di 24 carati. Casomai non lo sapessi, il carato rappresenta un’unità di misura usata principalmente per indicare la massa dei materiali, ma che viene utilizzato anche come indicatore di purezza dell’oro. Sono diverse le qualità di oro che oggi sono disponibili sul mercato anche a seconda della sua lega aurea che viene distinta dalla percentuale di oro che contengono, oltre che anche da altri tipi di metalli che vengono mischiati al loro interno.
Nel momento in cui si parla di oro che contiene 24 carati, ci si riferisce al migliore che è attualmente presente sul mercato, ma che permette di stabilire anche una precisa quantità in termini di peso dell’oro stesso. Inoltre, i 24 carati indicano la presenza di una quantità in massa di oro di almeno 999,9 grammi su un chilogrammo all’interno della lega aurea, per cui trovare dell’oro a 24 carati non è certamente così semplice come si pensa.
Dove posso acquistare oro a 24 carati?
Sono molte le persone che oggi si chiedono dove possono acquistare l’oro a 24 carati. Ci sono alcuni passaggi da seguire per capire qual è la risposta più adatta a questa domanda e bisogna partire in primis dall’individuazione dei possibili venditori, considerando naturalmente la normativa attualmente in vigore ed esistente. Secondo questa normativa sono tre le principali realtà nelle quali è possibile oggi acquistare oro a 24 carati. Le realtà più diffuse sono costituite dai compro oro, vale a dire le strutture che sono munite di una licenza rilasciata dalla Banca d’Italia dopo l’iscrizione nell’apposito albo, e che deve dimostrare di rispettare tutte le principali regole patrimoniali e di tipo commerciale. Chi desidera approcciarsi ad un altro tipo di realtà può invece optare per i Banco Metalli, che spesso vengono considerati alla stregua dei compro oro, ma che in realtà presentano delle caratteristiche diverse rispetto ai classici compro oro .
Oggi sono molti i soggetti che scelgono di acquistare l’oro anche direttamente presso le banche, che offrono ai propri clienti la possibilità di acquistare dell’oro fisico da conservare direttamente all’interno dei loro caveau, in tutta sicurezza. Si tratta di alcune specifiche figure che sono previste dalla normativa, ma è anche vero che esistono altre possibilità di acquisto, rivolgendosi ad esempio a società che sono specializzate nel fungere da intermediari nelle diverse tipologie di operazioni.
La convenienza dell’acquisto dell’oro a 24 carati
Sono molte le persone che oggi si chiedono se conviene effettivamente acquistare dell’oro a 24 carati oppure no, ma devi sapere che non c’è una risposta univoca a questa domanda dal momento che molto dipende ad esempio da chi decide di investire in oro. Ad esempio, occorre considerare il fatto che l’acquisto dell’oro fisico comporta anche il bisogno di detenerlo in condizioni di completa e totale sicurezza, senza il rischio di perderlo. Ad esempio, è bene munirsi di alcuni sistemi di sorveglianza che siano in grado di impedire, per quanto possibile, la sua sottrazione da parte dei malviventi. Se invece si desidera godere di un grado maggiore di sicurezza si può anche decidere di stipulare una polizza di assicurazione che può essere utile per tutelarsi da eventuali furti.
La sottoscrizione di una polizza di assicurazione sul proprio oro da 24 carati rappresenta senza dubbio un costo aggiuntivo, ma allo stesso tempo si può trattare di un vero e proprio investimento dal momento che è in grado di tutelarci maggiormente dal rischio di perdita del nostro oro.