A Sant’Ippolito una Serata dedicata a Pasolini

Una rabbia nera di poesia

Serata dedicata a Pier Paolo Pasolini

BiblioS di Sant’Ippolito

Venerdì 4 Dicembre 2015, ore 21:00

Una rabbia nera di poesia - Pier Paolo Pasolini - Serata dedicata a Pasolini - Sant'ippolito 2015

Conversazione con Peter Kammerer, letture di Graziella Galvani e inaugurazione mostra fotografica

Appuntamento da non perdere venerdì 4 dicembre, dalle ore 21.00 alla BiblioS – Biblioteca Comunale di San’Ippolito, per una serata dedicata al grande Pier Paolo Pasolini dal titolo Una rabbia nera di poesia; in programma una conversazione con il professor Peter Kammerer e le letture di Graziella Galvani.

A quarant’anni dalla scomparsa (Ostia, 2 novembre 1975), la figura di Pier Paolo Pasolini, scrittore, poeta, autore, regista cinematografico e teatrale, resta senza ombra di dubbio, per la sua indiscutibile rilevanza intellettuale, tra i maggiori artisti italiani del XX secolo. Per l’occasione, la BiblioS ha deciso di organizzare questa particolare serata, durante la quale sarà inaugurata anche la mostra fotografica a cura di Valentina Baldelli e Simone Giacomoni, allestita nei locali della Biblioteca, intitolata: “… e adesso risvegliandoci, forse, da questo incubo e guardandoci intorno ci accorgiamo che non c’è più niente da fare“, un report fotografico sui luoghi cui il poeta si legò e dichiarò vicinanza negli ultimi anni della sua vita, nello specifico Orte, Sabaudia, Chia. Un progetto che si sviluppa a partire dall’analisi descrittiva effettuata da Pasolini all’interno del programma RAI “io e..” (1974) titolato “Pasolini e.. La forma della Città” da cui prende
spunto anche il nome della mostra.

Peter Kammerer, intellettuale tedesco, da molti anni vive e lavora in Italia, è docente di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ha tradotto in tedesco testi di Pier Paolo Pasolini e Antonio Gramsci. Insieme alla moglie Graziella Galvani ha tradotto in italiano testi di Tankred Dorst, Heiner Müller, Franz Xaver Kroetz. Critico teatrale e letterario, collabora con la rivista Lo Straniero. Con Enrico Dosaggio ha curato Karl Marx. Antologia: capitalismo, istruzioni per l’uso.

Graziella Galvani, regista e attrice italiana, ha studiato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler. Ha preso parte a vari spettacoli del Piccolo Teatro e a numerose tournée in Italia e all’estero con lo spettacolo Arlecchino servitor di due padroni di Goldoni, regia di Giorgio Strehler. Altre tournée con spettacoli sulla Commedia dell’Arte con Ferruccio Soleri. Svariati sono poi i ruoli interpretati in compagnie sia di giro che di Teatri Stabili, in televisione, radio e cinema. Organizzatrice, regista e interprete di serate di “Spettacolo-Lettura” a tema: L’acqua, Il fuoco, Torino, Berlino, A tavola con Carlo Goldoni, Bertolt Brecht, Jazz e gardenie con Billie Holiday, 4 Cosmicomiche di Calvino. Scrittrice di sceneggiati radiofonici a puntate. Per Rai International ha collaborato a Taccuino italiano.

Vi aspettiamo!

Una rabbia nera di poesia - Pasolini - sant'ippolito 2015 - lafanodioggi

Per maggiori info:

BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito
Viale Leopardi, Sant’Ippolito (PU)
tel. 0721.728504
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it