Mercatino della Solidarietà dei Bambini di Fano

Mercatino della Solidarietà

Giardini di Piazza Amiani – Fano

Sabato 12 Dicembre 2015, dalle 9:00 alle 12:30

mercatino della solidarietà - fano 2015

La sofferenza può toccare qualunque persona in qualunque parte del mondo, ma è ingenuo pensare di essere tutti uguali potendo usufruire di pari opportunità.
I bambini del mondo ridono e giocano tutti allo stesso modo, ma per molti la vita è difficile perché i loro sogno sono spezzati dall’orrore della guerra e della povertà. Educare alla solidarietà è un dovere morale che i paesi con un buon tenore di vita devono onorare, soprattutto rispetto alle nuove generazioni.

Nasce così il Mercatino della Solidarietà, un’iniziativa promossa dal laboratorio Città delle Bambine e dei Bambini e dal Cremi (Centro Ricerca e Mediazione Interculturale) dei Servizi Educativi del Comune di Fano che avrà luogo Sabato 12 Dicembre dalle ore 9:00 alle 12:30 nei giardini di Piazza Amiani.
Questo evento non è una semplice vendita dei prodotti artigianali confezionati dai bambini delle scuole primarie di Fano (F.Montesi, G.Rodari, R.Sanzio, F.Corridoni), per la raccolta fondi da destinare ad @uxilia Italia Onsul, che soccorre i bambini siriani nei campi profughi, ma è un appuntamento ricco di spunti educativi.

Accanto alle bancarelle con i manufatti nell’arco della mattinata, si terranno i laboratori per bambini promossi dalle varie associazioni che collaborano con Il Paese dei Balocchi e da un gruppo di genitori della scuola primaria F.Tombari di Bellocchi.

All’interno della Mediateca Montanari si terranno le letture di pace, a cura delle lettrici volontarie.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI NATALIZI A FANO – CLICCA QUI