Natale Laurentino 2015: il programma

Natale Laurentino: tradizioni, musica, mercatini, cultura, enogastronomia

San Lorenzo in Campo

dal 9 Dicembre al 5 Gennaio 2015

babbo-natale-san-lorenzo-in-campo - natale laurentino 2015 mercatini-natale-san-lorenzo-in-campo - natale laurentino 2015

Il Natale Laurentino tra tradizioni, musica, mercatini, cultura, enogastronomia. Tante iniziative in programma per le festività natalizie, dal 9 dicembre al 5 gennaio 2016.

L’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto comprensivo “G. Binotti”, Pro Loco, Avis, San Vito Giovani, Auser e associazione musicale “M. Tiberini”, ha ideato un programma ricco e variegato per il periodo più magico dell’anno, in grado di soddisfare tutti i gusti!

Il clou con “Gustando il Natale”, i mercatini di Natale che si terranno, dopo il successo dell’anno scorso, nel suggestivo borgo di San Vito sul Cesano (13 dicembre) e a San Lorenzo in Campo (20 dicembre).

Enogastronomia, idee regalo, musica, animazione, iniziative per bambini, animeranno le due domeniche. 

In vetrina i prodotti tipici locali: dolci, in particolare al farro, come il “farrettone”, vini, visciola, bruschette, polenta, olio, miele, ma anche castagne e vin brulè. Proprio per valorizzare le eccellenze locali, in entrambe le giornate, che avranno inizio alle 11 con l’apertura dei mercatini, sarà promosso il Tour del Gusto: gustoso percorso tra i prodotti tipici locali. Chi acquisterà o degusterà prodotti nel 50% degli esercizi commerciali o stand che esporranno una coccarda rossa, avrà in omaggio un piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso. Altra interessante e simpatica novità quella in programma il 20 dicembre: Gustando il Natale in bicicletta. Passeggiata in bici con Babbo Natale lungo un sentiero di dolcezze, prelibatezze e tante sorprese. In compagnia di Alessandro Montanari. Molte le iniziative per i più piccoli: Babbo Natale a cavallo, Babbo Natale Clown, animazione itinerante per le vie del paese, Babbo Natale sotto l’albero con tanti regali per i bambini. Musica protagonista con i concerti della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, sia sotto l’albero che al teatro “Tiberini”, il 20 dicembre alle 21. Il cielo di San Lorenzo nel tardo pomeriggio s’illuminerà di luci e colori, appuntamento assolutamente da non perdere! In entrambe le giornate museo e teatro aperti.

E nel Paese della Musica, non mancheranno per queste festività i concerti, di ogni genere e di assoluta qualità: il 21 alle 9.30 e alle 11 al teatro “Mario Tiberini” il Concerto di Natale della scuola secondaria ad indirizzo musicale, il 22 alle 11, in piazza Verdi, il Concerto di Natale sotto l’albero dei bambini della scuola primaria. A Santo Stefano, alle 17, nella splendida cornice della Basilica, il Concerto del coro Jubilate. Prestigioso il concerto degli auguri che ospiterà il 29 il teatro Tiberini, con il pianista Sandro Ivo Bartoli, dalla stampa tedesca definito “Il più importante musicista uscito dall’Italia negli ultimi trent’anni”.

Sempre a teatro, il 13 dicembre, lo spettacolo per bambini della rassegna “Andar per fiabe” “Branciforte il coniglietto pop-up”.

Il Polo culturale biblioteca multimediale “A. Cardini” ospiterà laboratori, fiabe e la mostra di Paolo Da San Lorenzo.

“Festività natalizie ricche di iniziative – sottolinea il sindaco Davide Dellonti – nel segno delle tradizioni, di tanta musica, della cultura e dell’enogastronomia. Grazie alla collaborazione delle associazioni e dell’Istituto comprensivo il programma è in grado di soddisfare tutti i gusti e di attirare visitatori. Mi riferisco, ad esempio, ai mercatini di Natale che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche laurentine e il territorio, oltre che far trascorrere due giornate piacevoli, immersi nella magia che le festività natalizie sanno trasmettere. Ma anche concerti di assoluta qualità come quelli del coro Jubilate e dell’illustre pianista Sandro Ivo Bartoli, contribuiranno a portare a San Lorenzo appassionati e turisti. Vogliamo identificarci sempre più come il Paese della Musica e il programma dimostra la nostra vivacità a livello musicale. Non mancheranno interessanti iniziative per i più piccoli sia durante i mercatini che in biblioteca, dove in questo periodo potremo immergerci in una miscela straordinaria di arte, cultura e tradizioni. Vi aspettiamo a San Lorenzo per trascorrere insieme il periodo più magico dell’anno!”

san-vito-mercatini - natale laurentino 2015

Natale Laurentino – il Programma

9 e 16 dicembre – ore 17.30 Polo culturale Biblioteca
Laboratorio di pittura con l’artista Walter Principato

11 dicembre – ore 17 Polo culturale Biblioteca
Incontro con il Maestro Paolo Da San Lorenzo e presentazione mostra

11 dicembre – 7 gennaio Polo culturale Biblioteca
Mostra del pittore Paolo Da San Lorenzo

13 dicembreGustando il Natale: Mercatini di Natale a San Vito

13 dicembre – ore 17 teatro “Mario Tiberini”
Andar per fiabe “Branciforte il coniglietto pop-up”

20 dicembreGustando il Natale: Mercatini di Natale a San Lorenzo in Campo

20 dicembre – ore 21 teatro “Mario Tiberini”
Concerto di Natale scuola secondaria ad indirizzo musicale

21 dicembre – ore 9.30 e 11 teatro “Mario Tiberini”
Concerto di Natale scuola secondaria ad indirizzo musicale

22 dicembre – ore 11 piazza Verdi
Concerto di Natale sotto l’albero dei bambini della scuola primaria

22 dicembre – ore 17.30 Polo culturale Biblioteca
Fiabe natalizie

26 dicembre – ore 17 Basilica
Concerto del coro Jubilate

29 dicembre – ore 21 teatro “Mario Tiberini”
Concerto degli auguri con il pianista Sandro Ivo Bartoli

5 gennaio – ore 17.30 Polo culturale Biblioteca
Fiabe tratte dai libri del maestro Speranzini

Per maggiori informazioni:

www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it