“I pubblici della Cultura” e BiblioEarth – due appuntamenti alla Me.Mo. di Fano

“I pubblici della Cultura” e BiblioEarth

– due appuntamenti alla Me.Mo –

Mediateca Montanari di Fano

Venerdì 11 e Sabato 12 Dicembre 2015

I pubblici della Cultura e BiblioEarth - due appuntamenti alla Me.Mo. - fano 2015

I pubblici della Cultura e BiblioEarth - due appuntamenti alla Me.Mo. - fano 2015

L’11 dicembre alle ore 17,30 presso la Mediateca Montanari di Fano si terrà la presentazione del volume “I pubblici della Cultura”.

L’accesso e la partecipazione culturale sono diventati finalmente centrali nelle agende e nelle strategie di molte istituzioni pubbliche e private in Italia e in Europa: ne fa una riflessione il volume “I pubblici della Cultura” in cui esperti in differenti discipline propongono analisi, metodologie e strumenti di lavoro, esperienze e best practices. L’incontro sarà un’occasione anche per proporre una riflessione sulle forme di gestione della cultura che possano favorire l’elaborazione di progetti e iniziative volte ad ampliare e a qualificare la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.

Saranno presenti Francesco de Biase, dirigente del Servizio Artivisive, Cinema, Teatro, della città di Torino e Michele Trimarchi, economista della cultura. L’incontro verrà coordinato da Antonella Agnoli, Presidente della Fondazione Federiciana

Il 12 dicembre alle ore 17,30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica BiblioEarth e a seguire la Festa degli Amici delle Biblioteche di Fano.

BiblioEarth è una mostra fotografica di Antonella Agnoli, un viaggio tra biblioteche di ogni nazionalità che ci farà scoprire il nuovo concetto di biblioteca come “piazza del sapere” luogo d’incontro e di socialità oltre che di cultura. La mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre 2015.

Lo stesso pomeriggio a partire dalle ore 18,00 si terrà poi la “Festa degli Amici delle Bibliteche” che ha l’obiettivo di fare nascere anche a Fano un’associazione di Amici delle biblioteche, consapevoli che i servizi bibliotecari per radicarsi nel tessuto sociale e culturale della città hanno bisogno della partecipazione di tutti. La festa sarà anche un’occasione per incontrare gli “amici” di alcune biblioteche italiane che stanno già condividendo questa esperienza come Pistoia e Spinea (VE).

Per maggiori informazioni:

Mediateca Montanari – Memo
piazza P.M.Amiani s.n. 61032 Fano (PU)
tel. 0721 887343
www.sistemabibliotecariofano.it