Presepe di San Marco – dal 25 Dicembre al 6 Gennaio

PRESEPE E DIORAMI DELLA STORIA DELLA SALVEZZA

Presepe di San Marco

Cantine di Palazzo Fabbri – Via Mura San Gallo – Fano

Dal 25 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016

PRESEPE E DIORAMI DELLA STORIA DELLA SALVEZZA - presepe di san marco - Fano 2015

Collocato nelle cantine settecentesche di Palazzo Fabbri, il presepe coprirà quasi una superficie di 350 metri quadrati, con 50 scene (diorami) che riproducono episodi biblici del vecchio e del nuovo testamento. I personaggi, di varie dimensioni e ambientati nel paesaggio palestinese ricostruito con realismo e cura di particolari, si caratterizzano per il movimento.

Che Natale sarebbe se non vedesse protagonista il Presepe! È presente in ogni casa per evocare uno dei temi portanti della fede Cristiana: la nascita di Gesù. Il suo fascino è immutato nel tempo, tanto che moltissimi artisti quali scultori pittori, scrittori e poeti hanno speso il proprio talento per onorarlo in modi e forme diverse. Anche la nostra città ha la sua punta di diamante, è il Presepe di San Marco, un allestimento tra più importanti del centro Italia, ospitato nella suggestiva cornice della cantine settecentesce di Palazzo Fabbri, in via Mura Sangallo.

Copre una superficie di 350 metri quadrati ed è composto oltre che dall’ambientazione tipica degli eventi legati al Natale, da oltre 50 Diorami (scene), riproducenti episodici biblici del vecchio e nuovo Testamento, arricchiti nei frontali e negli sfondi da 200 dipinti decorativi, ad opera di Maurizio Romagnoli. I personaggi di varie dimensioni che popolano i diorami, sono realizzati in resina da ditte specializzate nel settore, e pensati come pezzi unici creati ad hoc per le scenografie ambientate nel paesaggio della Palestina, ricostruito con realismo e dovizia di particolari. Le scenografie sono curate dal parroco don Marco Polverari, e si caratterizzano per il movimento. Quello con il Presepe di San Marco, è un appuntamento da non mancare per i fanesi e i forestieri perché offre l’opportunità di entrare nella magia del Natale.

Orari di visita:

Il Presepe e i Diorami della Storia della Salvezza sono visitabili nel periodo natalizio (26 dicembre ’15/6 gennaio ’16) dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Rimarranno a disposizione dei visitatori tutti i pomeriggi delle domeniche successive al Natale, sino a Pasqua 2016, nei mesi di luglio e agosto 2016 saranno possibili visite dalle 20.30 alle 23.00 le visite guidate sono prenotabili contattando don Marco Polverari allo 0721 882280.

Per maggiori info:

http://www.turismo.pesarourbino.it




CLICCA QUI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI NATALE 2015 A FANO