Presepe Vivente di Torrette di Fano

PRESEPE VIVENTE DI TORRETTE

Torrette di Fano

26 Dicembre 2015 e 6 Gennaio 2016

presepe vivente di torrette - torrette di fano 2015

Anche quest’anno si ripete la magia del Natale, e a Torrette di Fano la vediamo nel presepe vivente. L’Associazione Torrette Promotion contribuisce alla realizzazione di questa iniziativa che coinvolge anche la cittadinanza di Torrette di Fano, i quali riportano alla vita la quotidianità del tempo di Gesù, tradizioni che rivediamo anche nei tempi odierni.

Al pubblico vengono rappresentati i mestieri tipici della tradizione locale: il fornaio che sforna in continuazione le piadine (non molto dissimili dal pane arabo) offerte poi ai visitatori, il fabbro, il pescatore che con la sua barca veleggia su un laghetto appositamente costruito. Anche qui il profumo del pesce alla griglia alletta il pubblico, il vasaio, il falegname, il locandiere, il pastore con tanto di caprette e agnellini che costituiscono la gioia dei bambini.

Il percorso conduce alla capanna di Betlemme, dove due giovani, ogni anno a turno, interpretano la Santa Famiglia, tenendo in braccio un bambino in carne e ossa di pochi mesi. Ovviamente questa è la parte più contesa. Alle loro spalle vi sono poi persone che lavorano per tre mesi per preparare costumi e scenografie. Di fronte alla capanna nella rappresentazione, in replica, che verrà effettuata il 6 gennaio prossimo, si fermeranno i Magi che giungeranno a cavallo, indossando splendidi costumi. Il tutto immerso nella suggestione dei fuochi notturni, di antichi rumori, di bisbigli e di un’emozione che parte dall’animo.

 

Per maggiori info:

http://www.torrette.it/presepe-vivente/

CLICCA QUI E SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DEL NATALE 2015 FANESE