Concerti d’Organo – Estate 2016 a Fano – il programma

Concerti d’Organo – Estate 2016

55a edizione

Chiesa di Santa Maria Nuova – Via de Tonsis – Fano

5-12-19-26 Agosto 2016

Concerti d'organo - estate 2016 - Chiesa di Santa Maria Nuova - Fano 2016

Inizia venerdì 5 Agosto la ormai famosa e attesa Rassegna dei “Concerti d’Organo” realizzata in collaborazione con Fano Jazz Network. In corrispondenza della 55° edizione, cinque artisti di fama internazionale sapranno soddisfare l’attento pubblico della rassegna organistica negli appuntamenti programmati tutti i venerdì del mese, dalle 21:15, alla Chiesa di Santa Maria Nuova.

Non soltanto, altre sette date sono previste per il mese di Settembre nelle quali il festival coinvolgerà alcuni organi storici del territorio, con appuntamenti a: Fermignano, Barchi, Montevecchio di Pergola, Fossombrone, Cerasa di San Costanzo, Mombaroccio e, per concludere, nuovamente a Fano, il 25 Settembre. Tale dilatazione costituisce una novità del programma 2016, il quale infatti ingloba al suo interno i concerti della manifestazione “Castelli d’Aria”, organizzata dal 2005 dal Laboratorio Armonico di Fano.

Ad agosto si condurrà il pubblico ascoltatore alla (ri)scoperta delle sonorità europee, attraverso musiche e trascrizioni di autori noti e meno. Il primo dei concerti, dal titolo “Verso il nazionalismo iberico”, sarà l’unico ad essere eseguito da un duo. Le timbriche sonore caratteristiche dell’organo, suonato dal M° Miguel Bernal Ripoll, saranno infatti congiunte a quelle della voce di Julia Ruiz.

Il Programma – inizio concerti ore 21:15 – Ingresso Libero

Venerdì 5 Agosto
Duo Soprano e Organo: Julia Ruiz (Spagna) Miguel Bernal Ripoll (Spagna)

Venerdì 12 Agosto
Richard Townend (Inghilterra)

Venerdì 19 Agosto
Simone Vebber (Italia)

Venerdì 26 Agosto
Massimo Andrea Verzilli (Italia)

Per maggiori info:

Cell: 3920655928
Mail: castellidaria@gmail.com
Web: www.concertidorganofano.com