Festa della Musica Europea 2017 a Fano – il Programma

FESTA DELLA MUSICA EUROPEA 2017

30 Esibizioni in un giorno solo

Fano

Mercoledì 21 Giugno 2017

festa della musica europea 2017 a Fano - 21 giugno 2017 - locandina

Mercoledì 21 giugno a Fano andrà in scena la Festa della Musica Europea, poiché il Comune di Fano si è iscritto per il quarto anno consecutivo all’Associazione Italiana che coordina l’importante evento (AIPFM).

Lo spirito di questa manifestazione di respiro europeo auspica di riempire le strade, le piazze, i musei, le biblioteche, i locali e i luoghi pubblici di musicisti di ogni età e livello artistico. Quest’anno nelle 530 città italiane aderenti all’iniziativa si sono iscritti ben 33.139 artisti. Circa cento di questi suoneranno a Fano in trenta diverse esibizioni, sia in centro storico che sul lungomare, dalle ore 18 alle ore 24. In linea con l’orientamento nazionale che quest’anno pone particolare attenzione agli artisti adolescenti e giovani, piazza XX Settembre e altre zone del centro storico, all’ora dell’aperitivo, saranno idealmente consegnate a musicisti il cui talento è già evidente: Camy, Stolen Lion, The Elements, Five o Five, Between Duo, Viola Thian, Quartetto Fantasma. Girando l’angolo con via Nolfi, ai Giardini Leopardi, ci si immergerà in una atavica atmosfera rinascimentale e barocca, con L’Orchestra da Camera Contrarco; bollente atmosfera blues al Lido con il gruppo di Giò Vescovi (proveniente da Caserta); rock acustico alla Sassonia con JS Acoustic Duo; un laboratorio di Capoeira per bambini e adulti al Giardino Radicioni.

A sera le esibizioni continueranno con gruppi che rappresentano idealmente i tanti stili musicali: Benders, Nijhida, Quelli del Sabato Sera Band, Microband 3.0, The Wanderers, Gli Acidi, Duo Martin Diaz Gonzalez – Andrès Langer, Stile Libero, Hans Delbruck, Tebo e Bruno, Box, Incipit Suite Guitar Duo, La Sera dei Miracoli Band, ZebraTre, Sunset Dreams, Patella 4, Seattle Garage. Inoltre sono previsti due eventi che hanno come protagonisti i dischi in vinile: la mostra “Vinile al Quadrato” di Andrea Sirri e Storie di Vinile Remix.

La Festa della Musica a Fano è coordinata dall’Associazione Culturale “Fano Music Story”, con la Collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Fano.

PROGRAMMA

1 FabLab S.Arcangelo – Casa della Musica e della Tecnologia – corso Matteotti 66 – ore 18
Inaugurazione mostra “Vinile al Quadrato” di Andrea Sirri Il lavoro di Andrea Sirri nasce dalla sua passione per la musica, in particolar modo per quella riprodotta dal disco in vinile. L’artista si esprime ponendo l’attenzione sulla copertina, primo impatto visivo dell’involucro che protegge l’oggetto tondo. Il disegno ed i colori della copertina si fondono, nella sua immaginazione, con le emozioni create della musica: attraverso una cornice materializza una nuova suggestione, con un vetro mantiene protette le sensazioni che la musica trasmette ogni giorno.

2 Giardino Pubblico Radicioni – via San Paterniano – ore 18
Vivo Capoeira: Laboratorio creativo di Keti Bucci e Andrè Soma Josè
La Capoeira è una disciplina nata in Brasile che, unendo elementi di danza, canto, acrobazia, teatro e strumenti etnici tradizionali, attrae i più piccoli e scatena la curiosità degli adulti.

3 MEMO – Mediateca Montanari – piazza Amiani s. n. – ore 18
Between Duo– Voce femminile e pianista che interpretano brani Pop e Soul di artisti come Elisa, Florence + the Machine, Francesco De Gregori, Gregory Porter, Hozier, Norah Jones, Sleeping At Last, The Strokes.

4 Buburger Fast-Food – piazza XX Settembre 25 – ore 19
Stolen Lion – Cantante e chitarrista londinese quindicenne che interpreta brani dei Beatles e dei Nirvana, ma anche sue canzoni originali.

5 Giardini Leopardi – via Nolfi – ore 19
Orchestra da Camera Contrarco – Un ensemble di quattro violini, viola, violoncello, contrabbasso e percussioni che interpreta brani di musica rinascimentale e barocca.

6 Vinoteca Fano di Lella & Walter– piazza Andrea Costa 16/17 – ore 19
Benders – Il gruppo per l’occasione accantona batteria e chitarra elettrica per sfoggiare una formazione acustica alquanto atipica che comprende chitarra, mandolino, contrabbasso e cajon con cui rielaborano il loro background musicale Classic Rock, Rock ’90 e Brit-Pop.

7 URBAN Island Cafe’…FANO – piazza Amiani 6 – ore 19
Viola Thian Live – La giovane e talentuosa cantante fanese presenta il suo primo inedito, già in rotazione in numerose radio italiane, oltre ad un repertorio di noti brani Pop internazionali.

8 Lungomare Brozzi – via Simonetti 5 – ore 19
Giò Vescovi Blues and Others Colours – Gruppo di Caserta che interpreta i classici Blues, Rock and Roll, R&B e Funk, ma anche brani inediti in italiano.

9 La Isla Bonita Ristorante-Pizzeria – via degli Schiavoni 4 – ore 19
JS Acoustic Duo – Con intensa semplicità il giovane duo interpreta brani di celebri gruppi Rock come Disturbed, The Cranberries, The Animals, Stratovarius… con lo scopo di trasportare chi li ascolta in un’atmosfera romantica ed elegante, ma al contempo dinamica e travolgente.

10 Caffè Darderi – piazza Andrea Costa 18 – ore 19
Quartetto Fantasma – ll Quartetto Fantasma è trio acustico in continuo Movimento.
Un gusto in estinzione. Un viaggio nel tempo dei grandi classici e di quei giocosi stornelli, stravaganti sfumature vintage che riempiono l’atmosfera di sonorità jazz-swing. Spartiti volanti, scalette disordinate, voci deformi.

11 Buburger Fast-Food – piazza XX Settembre 25 – ore 19.40
Camy Aluigi – Giovanissima cantante e chitarrista pesarese, vincitrice del concorso acustico Music Night 5, che propone un repertorio di canzoni Pop in italiano, in inglese e in spagnolo.

12 Caffe Delle Scienze – via Ugolino de’ Pili 57 – ore 20
Five o Five – Giovane formazione che propone brani inediti in stile
Garage/Blues-Rock, con influenze di note band come Arctic Monkeys, The Fratellis e The Black Keys.

13 Dal Mezzadro – via Montevecchio 7 – ore 20
Quelli Del Sabato Sera Band – Formazione che propone un repertorio per tutti i gusti, dal liscio al revival, passando per gli anni ’70 e ’80, fino alla dance commerciale.

14 Degusteria Cafè & Bistrot – piazza XX Settembre 29 – ore 20.20
The Elements – Questo giovane duo si è aggiudicato il secondo premio al concorso Music Night 5 grazie a brani originali in cui si amalgamano Dark e New Wave.

15 Ciotola Cafè – via Bovio 5/7 – ore 20.30
MicroBand 3.0 – Sonorità decisamente acustiche interpretano brani Folk e Blues del panorama musicale americano ed inglese degli anni ’70 e ’80, dai Jethro Tull ai Fleetwood Mac, da Eric Clapton ai Rolling Stones e Crosby Stills Nash & Young.

16 FabLab S.Arcangelo – Casa della Musica e della Tecnologia – corso Matteotti 66 (ex Collegio Sant’Arcangelo) – ore 21
Wanderers– Formazione che conduce gli spettatori in un viaggio alla scoperta della musica Folk di popoli molto diversi, ma con radici comuni.

17 La Isla Bonita Ristorante-Pizzeria – via degli Schiavoni 4 – ore 21
Gli Acidi– Gruppo influenzato dal Rock e dal Grunge che propone brani propri con testi in italiano spesso ironici, uniti ad un sound semplice, diretto e a volte grezzo, da cui scaturisce un genere che definiscono Rock sincero.

18 Bella Argentina Ristorante Cucina Tipica – via Garibaldi 108 – ore 21
Duo Martin Diaz Gonzalez-Andres Langer – Strepitosi musicisti argentini che interpretano composizioni del maestro Gonzalez e brani della musica colta argentina e sudamericana in cui si fondono Jazz e sonorità Afro-Latine.

19 Maledetti Toscani Fano – corso Matteotti 119 (cortile interno) – ore 21
Stile Libero – Trio che interpreta in chiave acustica note canzoni Pop-Rock italiane e internazionali.

20 Offucina – piazza Sansovino 5/6/7 – ore 21
Hans Delbruck – Gruppo che propone un connubio tra Paolo Conte e Tom Waits: sonorità Be-Bop e Latin-Jazz… musiche da assaggiare come un buon vino, con la voglia di berne ancora.

21 Bardàn Bar – piazza XX Settembre 27 – ore 21
Nijhida – Trio strumentale di stampo Post-Rock con sonorità Ambient ed influenze elettroniche che presenta il suo primo EP.

22 Bar Splash – viale Adriatico 19/d – ore 21.30
Tebo e Bruno – Due storici musicisti fanesi interpretano le più belle canzoni anni ’60.

23 Bastione Sangallo– via Mura Sangallo – ore 21.30
Box – Gruppo di musicisti provenienti da esperienze diverse che hanno trovato un comune interesse per una originale musica di sperimentazione.

24 Caffè Centrale Fano– corso Matteotti 104 – ore 21.30
Incipit Suite Guitar Duo – I chitarristi Marco Di Meo e Roberto Gargamelli propongono musiche di diversa provenienza geografica in cui ecletticità, verve e personalità strumentale impreziosiscono brani già esistenti, ma anche composizioni originali.

25 Sport Park Fano – via Dante Alighieri 150 – ore 21.30
La sera dei miracoli: Tributo a Dalla – Gruppo di Ancona composto da musicisti di diverse estrazioni i quali, alla notizia della scomparsa di Lucio Dalla, hanno sentito quasi l’obbligo morale di fermare i rispettivi percorsi per unire i loro intenti, nel desiderio di rendere omaggio, tra i primi nelle Marche, ad un artista inarrivabile e alla sua musica priva di regole ortodosse e schemi tradizionali.

26 Birrificio RentOn – via Mura Augustee 14 – ore 21.30
ZEBRATRE– Tre musicisti di grande talento, provenienti da svariate esperienze, interpretano noti brani Pop e Rock italiani e internazionali: Beatles, Beach Boys, Ivan Graziani, Lucio Battisti, Lou Reed, Bob Dylan, Rolling Stones, Bee Gees ecc.

27 GreenBar Fano – via Simonetti 25 – ore 21.30
Storie di Vinile Remix – Numerosi estimatori di dischi in vinile si alternano alla consolle proponendo noti brani che hanno fatto la storia della musica moderna.

28 Pino Bar – via Mura Augustee 11 – ore 21.30
Sunset Dreams – Blues, Latin-Rock e canzone d’autore italiana.

29 Beach Bar – viale Cairoli 102 – ore 22
Francesco Patella – Artista noto in tutta Italia che interpreta con grande energia le più belle canzoni Soul e Rock di tutti i tempi, dai Beatles ai Rolling Stones, da Lucio Battisti ai Pink Floyd, ma anche suoi brani originali in perfetta sintonia con gli stili descritti.

30 DOCKS 27 – via Simonetti 27 – ore 22
Seattle Garage – Il gruppo propone in chiave acustica un repertorio Alternative Rock di band come Foo Fighters, Queens Of The Stone Age, Guns & Roses, Muse, 30 Seconds To Mars, Guano Apes, Placebo, Audioslave, Smashing Pumpkins, A perfect circle, Pearl Jam, Rage Against The Machine, Nirvana, Soundgarden.

Concorso fotografico “Una foto per ogni musica”

Durante la manifestazione sarà in atto il concorso “Una foto per ogni musica”, con la collaborazione dell’Associazione Culturale Centrale Fotografia: le migliori foto (firmate dagli autori) che evidenzieranno l’anima di ogni diverso stile musicale saranno pubblicate sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it nello spazio dedicato alla città di Fano.

Il volume “Fano Music Story 2” in dono ai turisti
In occasione della Festa della Musica a Fano, dal 21 giugno in poi l’Ufficio Turismo del Comune di Fano metterà a disposizione 200 copie del volume “Fano Music Story 2: la musica degli anni ‘80” a beneficio dei turisti che saranno ospiti questa estate delle strutture ricettive (alberghi – campeggi) di Fano, Torrette e Pontesasso. Gli interessati potranno avere una copia del libro in omaggio, ritirandolo direttamente presso la sede di Alberghi Consorziati aderenti all’iniziativa, in viale C. Battisti 10, fino ad esaurimento delle copie.
Il volume, realizzato nel 2013 da Paolo Casisa (Giorgio Fiacconi Editore), narra le vicende dei musicisti che a Fano hanno interpretato la musica moderna dal 1980 in poi, ma anche delle discoteche, delle radio libere e dei disc jockey che negli anni ’70 e ’80 hanno divulgato ottima musica a Fano e dintorni.

Per maggiori info:

www.festadellamusica.beniculturali.it

Facebook