Il Paese dei Balocchi 2017 – il programma

Il Paese dei Balocchi 2017

Bellocchi di Fano

da Giovedì 17 a Domenica 20 Agosto 2017

La manifestazione, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, nel tempo ha ottenuto importanti successi di critica e di pubblico, superando le soglia delle ventimila presenze nei quattro giorni di programmazione.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la manifestazione ogni anno sceglie un tema su cui sviluppare il festival e quello di quest’anno è il Sogno e il Desiderio.

Durante il fine settimana dell’evento a Bellocchi troverete: laboratori e incontri con personaggi simbolo delle questioni trattate e nominati, per la durata della manifestazione, ‘sindaci’ del Paese. Tra le fila dei primi cittadini che hanno vestito il tricolore del Paese dei Balocchi, Gene Gnocchi, Giobbe Covatta, Andrea Segrè, Angelo Vassallo, Sebastiano Nino Fezza e Don Luigi Ciotti.

PROGRAMMA – Il Paese dei Balocchi 2017

GIOVEDÌ 17 AGOSTO

ORE 21.00
A – PALCO GAMBERO ROSSO
CITTADINO ONORARIO DEL PAESE DEI BALOCCHI
Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile
Classe 1966, Fabrizio Curcio, laureato in ingegneria con master di specializzazione in Protezione Civile Europea, ha maturato la sua esperienza nel settore, prima come funzionario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e poi come direttore dell’Ufficio Gestione Emergenze, coordinando le operazioni di soccorso per il terremoti che hanno colpito l’Aquila e L’Emilia, per le alluvioni che hanno devastato Liguria e Toscana, fino ai lavori di rimozione della Costa Concordia dopo la tragedia in mare.
Dal 2015, Curcio è Capo del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, è sarà gradito ospite del Paese dei Balocchi in veste di CITTADINO ONORARIO, quale simbolo di tutte le tematiche d’interesse socio-culturale, messe in luce nelle passate edizioni.
Intervistato da Claudio Salvi racconterà la sua esperienza di responsabile, approfondendo alcuni aspetti della gestione di una macchina complessa come quella della protezione civile, fiore all’occhiello dell’Italia nel panorama mondiale.

ORE 22.30
A – PALCO GAMBERO ROSSO
UNA CITTÀ PER CANTARE
OMAGGIO ALLA CANZONE D’AUTORE
Canzoni di Dalla, Graziani, De Andrè, De Gregori, Daniele, Battisti, Fossati, Bennato, Ron etc.
Il progetto nasce dall’incontro di musicisti provenienti dalle esperienze di due omaggi nazionali, quello ufficiale ad Ivan Graziani ed uno dei più significativi dedicati a Lucio Dalla, Piazza Grande. Dall’idea di far incontrare i repertori dei due storici cantautori il progetto ha preso un più ampio respiro allargandosi a quei “cantastorie” che con Dalla e Graziani hanno collaborato
Stefano Fucili
Fabrizio Bartolucci
Alessio Graziani
Tommaso Baldini
Tommy Graziani
Roberto Panaroni

ALTRE ESIBIZIONI NEL CORSO DELLA SERATA

FEKAT CIRCUS
BE-ON
Fekat Circus, il “circo che sboccia”, viene fondato nel 2004 in Etiopia da un gruppo di giovani acrobati e giocolieri con una grande visione: diffondere le arti circensi, e far sbocciare tanti giovani che non avrebbero mai immaginato di poter salire su un palco. be-on è un suono che in Etiopia significa “se fosse”, è voglia di immaginazione e poesia. I protagonisti giocano con il tempo e lo spazio, trasformando ogni avversità in sogno creativo, fino a lasciarci, con le loro acrobazie, col cuore in gola, in attesa della visione di “grande bellezza” che tutti, in cuor nostro, desideriamo vedere avverata.

PAOLO CASISA artista di strada
IL BRIGANTE TARTAGLIONE
Trucido individuo con l’aspirazione d’esser brigante. Possiede l’aspetto minaccioso, le armi a trombone e persino il carro agricolo per trasportare il bottino… gli manca però la cosa più importante: la cattiveria! Egli è infatti un uomo buono e ciò si manifesta in modo alquanto bislacco: quando imbraccia un’arma non riesce a proferir parola senza balbettare: O… la… bbo… o. rsa… ooo. la… v. vvv…i ta… e i derubati, in special modo i bimbi, si schiantano dalle risate!

LUDOBUS
Tante attività
LABORATORI CREATIVI PER I BAMBINI
Q – SPAZIO LABORATORI CREATIVI
GIOCHIAMO CON LA CARTAPESTA
Laboratorio creativo che introduce i bambini nel… fantastico mondo della cartapesta. Le tecniche dell’antica e tradizionale arte che utilizza materiali “poveri” come la colla di farina ed i fogli dei quotidiani saranno spiegate ai bambini che potranno sperimentarle direttamente. Gli elaborati, una volta asciutti, potranno essere decorati con i colori acrilici e lucidati con un protettivo trasparente.
A cura dell’Associazione Carristi

IL SOGNO DI PINOCCHIO
Le avventure di un burattino che galleggia in mezzo al mare… Si addormenta… sogna.
Narrazione e illustrazione di un libro formato gigante disegnato, pitturato, ritagliato e incollato con i bambini e i ragazzi.
A cura di Associazione Apito Marche
Animatrici: Marina Bragadin e Cinzia Antinori
Preferibile prenotazione al numero 335 5891258

LABORATORIO LEGO
MarcheBrick è nata nel 2015 da un piccolo gruppo di appassionati LEGO con lo scopo di promuovere opere e cultura LEGO su tutto il territorio marchigiano.
Dal 2017 è un LUG (Lego User Group) riconosciuto dalla Casa del Mattoncino.

CLOWN DOTTORI
a cura Croce Rossa
TRUCCA BIMBI, GIOCHI E ANIMAZIONE
a cura del Gruppo Giovani Croce Rossa

VENERDÌ 18 AGOSTO

ORE 21.00
A – PALCO GAMBERO ROSSO
incontro con SILVESTRO MONTANARO
QUELLO CHE VORREMMO RACCONTARVI CON SILVESTRO MONTANARO È, PRIMA DI TUTTO, LA STORIA DI UN GRANDE E GIOVANE UOMO, MA È ANCHE LA STORIA DI UN SOGNO.
THOMAS SANKARA È UNO DI QUEI PERSONAGGI STRAORDINARI DI CUI POCHI, OGGI, CONOSCONO L’ESISTENZA.
30 anni fa un piccolo uomo dalla pelle nera, Thomas Sankara Primo Presidente del Burkina Faso, sfidò i potenti del mondo. Disse che la politica aveva senso solo se lavorava per la felicità dei popoli. Affermò, con il proprio esempio personale, vivendo in povertà, che la politica era servizio, non potere o arricchimento personale. Sostenne le ragioni degli ultimi, dei diversi e delle donne. Denunciò lo strapotere criminale della grande finanza. Irrise le regole di un mondo fondato su di una competività che punisce sempre gli umili e chi lavora e che arricchisce solo i burattinai di questa stupida arena. Urlò che il mondo era per le donne e per gli uomini, tutte le donne e tutti gli uomini e che non era giusto che tanti, troppi potessero solo tentar di sopravvivere. Restituì dignità al suo paese che era il più povero del mondo dimostrando che un’Africa che ce la fa da sola non è un sogno, ma solo questione di libertà dall’oppressione. Per tutto questo nel 1987 lo uccisero e tentarono persino di cancellarne ogni memoria.

Thomas Sankara e i suoi sogni ad occhi aperti vivono ancora!
Silvestro Montanaro
Regista, giornalista ed autore, da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, con i suoi lavori ha girato il mondo ricevendo, sia in Italia che all’estero, i più prestigiosi riconoscimenti.
SILVESTRO MONTANARO sarà nominato Sindaco de Il Paese dei Balocchi 2017.

ALTRE ESIBIZIONI NEL CORSO DELLA SERATA

EL BECHIN IN “HORROR PUPPETS SHOW”
Clownerie / teatro di strada / marionette
El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde! I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano il sorriso quanto più tentino di incutere paura! Una commedia ricca di buffonerie o una danza dalle coreografie raccapriccianti? Di certo una risata vi seppellirà!

TENNIS TAVOLO FORTUNAE FANO
Dimostrazioni di tennis da tavolo. L’associazione è inoltre a disposizione per giocare e insegnare ai bambini

MR. ZIGGY AND THE GLASSSPIDERS
DAVID BOWIE TRIBUTE
Stefano Cannone
(voce, chitarra acustica, sax)
Lorenzo Raparelli
(basso, backing tracks, coro)
Pasquale Renna
(piano, tastiere, backing tracks, coro)
Gianni Russo
(chitarra ritmica/solista, coro)
Lorenzo De Feo
(batteria, percussioni, backing tracks)

PAOLO CASISA Artista di strada
IL PIFFERAIO MAGICO
Questo magico personaggio fiabesco si esprime unicamente col suo strumento: gioca con i bimbi, suona serenate ammiccanti alle ragazze, tampina persone ignare. Ma la sua vera passione sono i cellulari: quando il trillo malefico si libera nell’aere, il malcapitato possessore sarà inseguito, raggiunto e disturbato da acute spifferate… nell’ilarità del pubblico attorno.

B.A.C.A., BIKERS AGAINST CHILD ABUSE
B.A.C.A., acronimo di Bikers Against Child Abuse, è un’organizzazione mondiale di Bikers nata nel 1995 negli Stati Uniti con l’intento di creare un ambiente sicuro attorno ai bambini vittime di abuso e rappresenta una delle novità della edizione 2017 del Paese dei Balocchi.

AMICHE FASHION
Sfilata di beneficienza
Sfilata a scopo benefico con la realizzazione di un calendario i cui proventi verranno devoluti alle zone terremotate della nostra regione.
Realizzata da:
Giò
(abbigliamento uomo/donna, taglie comode di tendenza)
Dreams
(parrucchieria uomo/donna e trattamenti tricologici)
Raffaella Ricci
(consulente Kiotis olii essenziali, benessere uomo/donna)

DISNEY WORLD SONGS
DIAMOND VOICE
Un concerto che ripropone brani tratti dal mondo Disney accanto ad altri brani legati al tema del sogno. Interpreti d’eccezione gli allievi della scuola che inframezzeranno le canzoni con frasi recitate.
LABORATORI CREATIVI PER I BAMBINI
Q – SPAZIO LABORATORI CREATIVI
IL SOGNO DI PINOCCHIO
Le avventure di un burattino che galleggia in mezzo al mare… Si addormenta… sogna
Narrazione e illustrazione di un libro formato gigante disegnato, pitturato, ritagliato e incollato con i bambini e i ragazzi.
A cura di Marina Bragadin e Cinzia Antinori

LE DISAVVENTURE DEL SIGNOR 8
Laboratorio creativo e lettura scenica dal libro “L’Ufficio Reclami dell’Alfabeto” di Giovanna Renzini.
A cura degli attori Jader Baiocchi, Flora De Pasquale e Franco Revelli

LABORATORIO LEGO
MarcheBrick è nata nel 2015 da un piccolo gruppo di appassionati LEGO con lo scopo di promuovere opere e cultura LEGO su tutto il territorio marchigiano.
Dal 2017 è un LUG (Lego User Group) riconosciuto dalla Casa del Mattoncino.

“STELLA, STELLINA…
la notte si avvicina e tu custode dei miei sogni mi accompagnerai lontano…”
Con carta, colori, polvere magica e fantasia realizzeremo delle stelle uniche e meravigliose che potranno custodire i nostri sogni più segreti. Ogni bambino potrà realizzare la sua stella unica e personale che potrà portare con sé.
Laboratorio proposto da AIC a cura di Chiara Perugini
Per bambini dai 4 ai 12 anni

SABATO 19 AGOSTO

SPETTACOLI
CIA MANOAMANO
La Compagnia Manoamano nasce nel 2010 nel Mar del Plata in Argentina, e vede protagonisti gli acrobati Ana Clara Manera e Martin Umeres. Un baule antico ed un palo cinese che arriva fino al cielo, sono gli elementi essenziali di scena, grazie ai quali questi due abilissimi artisti giocano tra loro e con il pubblico, controllando al millimetro ogni singolo movimento, rischiando con classe e grazia ad ogni secondo, volteggiando in uno spazio che sembra quasi privo di gravità. Forte di centinaia di esibizioni in buona parte del mondo, questo DUO ACROBATICO vi aspetta per divertirvi meravigliandovi!!!

ANNA GHETTI & ARITMIA PERCUSSION TRIO CONCERTO
Il progetto Anna Ghetti & Aritmia Percussion Trio nasce dalla collaborazione di due giovani realtà musicali del territorio marchigiano-romagnolo. Da una parte gli Aritmia Percussion Trio, giovani percussionisti di formazione accademica, con all’attivo molti concerti, vincitori e finalisti di premi e concorsi internazionali, con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella pop.
Dall’altra parte Anna Ghetti, giovane promessa del canto italiano.

BACA
B.A.C.A., acronimo di Bikers Against Child Abuse è un’organizzazione mondiale di bikers che si occupa di bambini vittime di abuso. Opera da anni in numerose province italiane interagendo con questure, servizi sociali, psicologi, ecc. B.A.C.A. sta muovendo i primi passi anche nella Regione Marche dove è in via di sviluppo la sezione di Ancona. Nel Paese dei Balocchi saranno presenti i rappresentanti da tutta Italia per intrattenere il popolo dei bambini.

FOSFORO
SOUNDS GOOD
Suono è vibrazione! Strani oggetti ci condurranno alla scoperta delle onde sonore. Si sperimenterà la risonanza e le caratteristiche del suono attraverso pendoli e cannucce.
Ai bambini verrà spiegato come si propagano le onde sonore,si parlerà di volumi e note spiegando ampiezza e frequenza, sino ad arrivare ad utilizzare un nuovo strumento musicale cooperativo

GAF
compagnia teatrale dialettale
EL SOGN PIÙ BÈL…
Atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti
Quale sensazione migliore che quella di vedere trasformarsi in realtà i propri sogni, anche quelli più nascosti, dove finalmente si ha il coraggio di essere se stessi e dire quello che realmente si pensa! A volte però, anche il sogno più bello si può trasformare in un incubo…

LE RAGAZZE DI MEZIO AGOSTINI
ESIBIZIONI SOLISTICHE E DI GRUPPO
M° Francesco Pellegrini e Veronica Brualdi

Ore 21.00 LA TRADIZIONE Musica dal vivo
ORCHESTRA

PAOLO CASISA Artista di Strada
IL BRIGANTE TARTAGLIONE

LABORATORI CREATIVI PER I BAMBINI

Q – SPAZIO LABORATORI CREATIVI

IL SOGNO DI PINOCCHIO
Le avventure di un burattino che galleggia in mezzo al mare… Si addormenta… sogna.
A cura di Associazione Apito Marche
Animatrici: Marina Bragadin e Cinzia Antinori

ANIMAliAMO
Tanti giochi e attività per imparare il rispetto nei confronti degli animali e la corretta relazione con essi. Interverranno anche altre realtà amiche di Melampo, un’associazione che da oltre 20 anni si occupa a Fano di animali d’affezione abbandonati e/o maltrattati.
A cura di Associazione Melampo

LUDOBUS
Tante attività

DIMOSTRAZIONE DEL GRUPPO CINOFILI
a cura Croce Rossa

DOMENICA 20 AGOSTO

SPETTACOLI
CIA INTREPIDOS (ARGENTINA) IN “UN COLPO DI FORTUNA”
Equilibrismo su corda, contorsionismo
Si parla di fortuna, a La Notte delle Streghe e arrivano gli Intrepidos. Dalla precisione e delicatezza della corda molle, fino alle acrobazie più virtuose, danno prova del loro talento esibendosi in incredibili numeri di contorsionismo e giocolerie di altissimo livello. Il duo è formato da Martín Cruz de Oña, equilibrista, giocoliere, ballerino e musicista e Ayelén Tejedor acrobata contorsionista e ballerina. Per loro la fortuna è esibirsi ogni giorno davanti ad un pubblico diverso, viaggiando per tutti gli angoli del mondo.

PAOLO CASISA Artista di strada
IL PIFFERAIO MAGICO

GAF
compagnia teatrale dialettale
EL SOGN PIÙ BÈL…
Atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti
Quale sensazione migliore che quella di vedere trasformarsi in realtà i propri sogni, anche quelli più nascosti, dove finalmente si ha il coraggio di essere se stessi e dire quello che realmente si pensa! A volte però, anche il sogno più bello si può trasformare in un incubo…

ROAMING RAIDERS
Band pop rock che propone brani internazionali di diversi generi musicali, dagli anni 70 ad oggi.
Andrea Sangervazi (basso)
Lorenzo D’Adessa (batteria)
Filippo Sorci (chitarra)
Federico Frinquelli (tastiera)
Jacopo Lamdi (chitarra)
Elisa Talevi (voce)

ORE 21.00
MARINA DAMIANI MUSICA DAL VIVO
ORCHESTRA

ORE 23.00
SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO! WALT DISNEY
SPETTACOLO PIROTECNICO E MUSICALE
Spettacolo di luci fuochi musica e danza, ispirato dal più grande sognatore dei nostri tempi: Walt Disney, che ha fatto volare con l’immaginazione milioni di bambini in tutto il mondo. Un omaggio alla sua creatività ed alla sua perseveranza.

Regia di Carlo Bellagamba
con l’ausilio del suo staff tecnico
a cura di ULTRASOUND EVENTI

LABORATORI CREATIVI PER I BAMBINI

Q – SPAZIO LABORATORI CREATIVI
CLOWN DOTTORI
a cura Croce Rossa

TRUCCA BIMBI, GIOCHI E ANIMAZIONE
a cura del Gruppo Giovani Croce Rossa

IL SOGNO DI PINOCCHIO
Le avventure di un burattino che galleggia in mezzo al mare… Si addormenta… sogna.
A cura di Associazione Apito Marche
Animatrici: Marina Bragadin e Cinzia Antinori

ANIMAliAMO
Tanti giochi e attività per imparare il rispetto nei confronti degli animali e la corretta relazione con essi. Interverranno anche altre realtà amiche di Melampo, un’associazione che da oltre 20 anni si occupa a Fano di animali d’affezione abbandonati e/o maltrattati.
A cura di Associazione Melampo

LUDOBUS
Tante attività

TAEKWONDO
Esibizione di Taekwondo. Nel corso della serata ogni bambino avrà la possibilità di provare la disciplina tramite circuiti ludico motori e tecniche dell’arte marziale.
A cura della società sportiva
ASD Taekwondo Dragon Fighters

SCARICA LA BROCHURE DELL’EVENTO – IL PAESE DEI BALOCCHI 2017

Per maggiori info:

www.bellocchi.org