A.R.I.A. 2017 – La Casa Consapevole

A.R.I.A. 2017 – La Casa Consapevole

Pincio di Fano

da Venerdì 15 a Domenica 17 Settembre 2017

Con tante novità e nuove collaborazioni, si conferma a Fano “ARIA – l’evento dedicato alla tua casa”, in programma per tre intere giornate, da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Il progetto nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’abitare consapevole e sostenibile ed aiutare le persone a realizzare la propria idea di casa. Con il tema “RESPIRA NUOVI SPAZI”, la seconda edizione accoglierà visitatori ed esperti del settore in un contesto piacevole e stimolante.

Dopo il successo dello scorso anno, ARIA torna al Pincio di Fano e guadagna nuovi spazi: il Bastione del Nuti, Porta Maggiore, via delle Rimembranze e i giardini delle storiche Mura Augustee saranno il naturale teatro dell’evento. La manifestazione aumenta l’area riservata alle imprese, poiché raddoppiano gli spazi espositivi offrendo una maggiore visibilità a tutte le aziende del territorio che verranno selezionate.

ARIA vuol essere un’occasione d’incontro fra committenti, professionisti ed imprese che offrono soluzioni innovative su costruzioni, materiali, impianti, recupero, arredo e allo stesso tempo vuole proporre piacevoli momenti formativi con approfondimenti tematici rivolti sia al pubblico che agli operatori del settore.

Il progetto “Aria- la casa consapevole”, nato dalla volontà di Fabio Signoretti e Cora Fattori, si avvarrà della collaborazione del Comune di Fano, dei principali ordini e collegi professionali e delle prestigiose Università di Bologna, di Urbino, di Camerino, di Ferrara e dell’Università Politecnica delle Marche.

Il programma

Venerdì 15

10.00 / Apertura spazi espositivi

11.00 / Cerimonia inaugurale
Interveranno gli organizzatori di ARIA, esponenti dell’amministrazione comunale e i principali partner e sponsor.

12.00 / La caldaia va in pensione
Pompe di calore: la climatizzazione ad energia elettrica Riscaldarsi con la pompa di calore elettrica. Alcuni luoghi comuni sull’energia elettrica, la riforma delle tariffe elettriche, la pompa di calore per il riscaldamento, ecobonus e conto termico.
EARTH SYSTEM | Relatori: Matteo Refosco (Mitsubishi Electric)

13.30 / La gestione tecnica del post-sisma
Le verifiche sul patrimonio edilizio colpito dal sisma
Esperienze sul campo, la gestione tecnica dell’emergenza, le verifiche di agibilità dei fabbricati post-sisma, la compilazione della scheda Aedes, i danni prodotti (con proiezione di fotografie).
COLLEGIO DEI GEOMETRI PU | Geom. L.Merli (Consigliere del Collegio)

14.30 / Costruire, comprare, ristrutturare
L’approccio al credito nelle operazioni immobiliari
Una panoramica su cosa incide nelle decisioni di investimento immobiliare,quali sono le scelte di finanziamento per le famiglie,la valutazione del merito di credito nelle operazioni immobiliari.
UNIURB / BCC Fano | Relatori: Prof. A.Berti (UniUrb), Dott. M.Pangrazi (Bcc)

15.30 / Il giuramento di Vitruvio
Una riflessione sul valore dell’etica professionale
Un dibattito sul Giuramento di Vitruvio, una riflessione sul valore dell’etica professionale nell’opera architettonica, che ha come primo obiettivo il rispetto dell’uomo e del paesaggio naturale ed urbano, in un contesto urbano e sociale che si approccia ai due grandi temi della ricostruzione e della rigenerazione urbana delle città.
CENTRO STUDI VITRUVIANI | Interveranno esponenti dei principali ordini degli Architetti della regione e professori dell’Università di Ferrara e Politecnica delle Marche. Moderatore Dott. Dino Zacchilli.

16.30 / Edilizia e lavoratori autonomi
La scelta dell’impresa per il committente
Verranno illustrati i compiti e le responsabilità dei lavoratori autonomi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro come previsto dal D.lgs. 81/2008.
MASTER QUALITY srl | Relatori: Dott. M.Luchetti – Dott. F.Baldarelli

17.30 / L’edilizia in legno
Vantaggi e qualità della casa certificata ARCA
L’edilizia è responsabile dell’emissione di gas climalteranti, dell’uso e spreco di energia e degli impatti della filiera delle costruzioni, legati all’uso di materie prime.
L’antidoto è la filiera delle costruzioni in legno, già realtà grazie al sistema di Certificazione ARCA: comfort e sostenibilità per la casa con controlli in fase di progettazione e realizzazione, per una qualità globale e impagabile.
ARCA | Relatori: Ing. Matteo Mores (Referente ARCA)

18.00 / La grande cecità
Letture & musica – Racconto in due tempi
Un reading-riflessione diviso in due momenti. Nella prima parte si racconta dell’idea dello scrittore Amitav Gosh secondo il quale i cambiamenti climatici scardinano il romanzo moderno perché questo si regge sulla “regolarità della vita borghese” e nella seconda c’è la lettura, accompagnata da una chitarra classica, di un brano da La strada di Cormac McCarthy che racconta del mondo che potremmo creare a causa della “grande cecità”.
a cura di LETTERARIA

18.30 / Progettare e costruire un futuro desiderabile
L’edilizia protagonista della trasformazione
Il cambiamento climatico è la principale sfida globale della nostra epoca, il più grande esperimento nella storia dell’uomo su scala planetaria: la causa cardinale sono le disastrose emissioni di CO2 derivanti dalla combustione di riserve fossili da abbandonare in favore di energie rinnovabili e comportamenti eco-efficienti ed eco-sufficienti. L’unica risposta possibile per un futuro desiderabile
è integrare qualità ecologica, sociale ed economica.
L’edilizia deve diventare il motore del cambiamento seguendo l’obiettivo di passare alla casa ad energia positiva (positive energy building), esercitando il modello circolare di economia che punta al recupero, al riuso e riciclo dei materiali.
ClimAbita Foundation | Relatori: Norbert Lantschner

20.30 / T.S.O. in concerto
Trattamento Swing Obbligatorio
L’energico quintetto propone uno splendido repertorio di brani compresi fra gli anni ‘30 e’60 … tutti brani impregnati di swing e tutti rigorosamente in italiano.
Buon ascolto con i TSO. T.S.O. sono: Mauro Chiappa – voce Leonardo
Rosciglione – piano elettrico
Daniele Bargnesi – Contrabbasso
Giuseppe “Joe” Pagnoni – batteria 
Giorgio Vampa – Sax Tenore.

Sabato 16

09.30 / La progettualità sul territorio
Risultati, investimenti e progetti futuri di ASET
Aset è un patrimonio comune che ogni cittadino deve sentire proprio, da qui nasce l’importanza di informarlo sui risultati ottenuti, sugli investimenti previsti e sui progetti futuri.
ASET | Relatore: Avv. Paolo Reginelli (Presidente ASET Spa)

10.00 / Apertura spazi espositivi

10.00 / Edifici Intelligenti per Fano
Strategie per una città ecosostenibile
Analisi della città come eco-sistema urbano i cui “indicatori rilevanti” sono il consumo di energia e produzione di CO2.
Il piano strategico “Fano Intelligente 2020” integra la riqualificazione energetica degli edifici, la rigenerazione urbana eco-sostenibile, l’aumento dell’uso di energie rinnovabili.
ASET | Relatori: Arch. Tiziana Gallo – Coordinatore (EIF)
Ing. Danilo Galeri (Rif. del programma EIF per ASET Spa)

11.00 / Costruire edifici in legno
Attenzioni costruttive e protocollo per la progettazione
La crescita dell’impiego del legno in edilizia non corrisponde alla qualità delle realizzazioni: i casi virtuosi sono pochi per la scarsa qualità e cattivo impiego del materiale. Occorre avviare
nuove pratiche di conoscenza, in particolare per la durabilità, l’attesa di vita dei manufatti edilizi in legno, la sicurezza, il comfort.
CENTROLEGNO srl | Relatori: Ing.Attilio M.Rossi

12.00 / La sicurezza dei lavori in quota
La responsabilità del committente in caso di infortunio
L’art. 107 del D.Lgs. 81/08 definisce il lavoro in quota “l’attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”. L’intervento vuole illustrare gli obblighi del datore di lavoro per l’impiego, in sicurezza, dei lavoratori nelle lavorazioni in quota.
MASTER QUALITY srl | Relatori: Dott. A.Casabianca – Dott. S.Lucioli

14.00 / Insostenibile sostenibilità
Riflessioni critiche sulla scelta dei materiali in edilizia
Spesso non si conoscono gli effetti dell’uso di un prodotto edilizio. Il termine “sostenibilità” viene usato incongruamente, esaltando i pregi ma trascurando i difetti di materiali con un “peso” ambientale rilevante. E’ importante riflettere sulla scelta di materiali considerati “sostenibili”, per una reale efficienza energetica.
Universita’ di camerino | Relatrice: Prof.ssa Roberta Cocci Grifoni

15.00/ Saper far bene con e secondo natura
Riflessioni critiche sulla scelta dei materiali in edilizia
Uno spin-off di UNICAM per la tutela dell’ambiente e l’architettura naturale. Un progetto pilota, “CasaUova”, un’unità abitativa innovativa, per una nuova visione del casale rurale machigiano con struttura portante in legno, muratura in pannelli prefabbricati in legno e paglia, intonaci in calce e argilla.
ECCOITALY srl | Relatrice: Arch. Sara Campanelli

16.00 / Architecture for peace
Alle radici dell’innovazione delle filiere Edizero
Una panoramica che parte dai biomateriali ad alta prestazione ai processi industriali di produzione, con al centro l’intelligenza collettiva messa a frutto nelle aziende delle filiere edizero dove in sinergia si concretizzano tutti gli zero dell’architettura di pace: zero veleni, zero consumo di acqua e di suolo, zero sfruttamento di economie e di paesaggi, zero abuso di denaro pubblico e molti altri zero…
EDIZERO | Relatrice: Daniela Ducato

16.00 / Laboratori filosofici per bambini
“La casa” e i luoghi dell’abitare
Si indagheranno i luoghi dell’abitare, il vasto mondo delle case e ci si chiederà che cosa fa di una casa una casa. Si utilizzeranno fogli, colori e tante parole!
Laboratorio gratuito a cura di Dott.ssa Ippolita Bonci Del Bene per info: 340.6068314
prenotazione obbligatoria sul sito
www.aria.casa/prenota

17.00 / La compravendita Immobiliare
Sicurezza e consapevolezza
Panoramica per i privati degli elementi utili e fondamentali di una compravendita immobiliare. Verranno presentate tutte le clausole che compongono il rogito notarile e i presupposti delle nome di legge. In particolare, si parlerà di: regime tributario applicabile, regolarità catastale ed edilizia, libertà ipotecaria dell’immobile, recuperi fiscali; infine una panoramica sui principali contratti di finanziamento finalizzati all’acquisto della casa.
Studio Notarile Colangeli | Relatore: Dott.Dario Colangeli

18.00 / Edifici a consumo quasi zero
La realizzazione di residenze unifamiliari a Bellocchi
Applicazione ad una lottizzazione in Loc. Bellocchi dei principi di efficenza, risparmio energetico e comfort in edilizia. Risultati garantiti dal protocollo di posa A+ Energy Solution, il tutto validato dalla Certificazione volontaria rilasciata da ente terzo secondo protocollo Climabita per il raggiungimento dello standard piu’ elevato: Climabita Gold.
IMPRESA EDILE FUCILI | Relatori: Arch. D.Colletti – Ing. S.Giulianelli

18.00 / Desaritmia in concerto
Desaritmia: un gruppo dal sound originale caratterizzato da una “fresca” voce femminile e una forte presenza di strumenti a percussione. Il gruppo ha partecipato a eventi di successo come il Festivalshow, il Red Carpet del Festival di Sanremo e il premio Gianni Ravera.

19.00 / Ricostruzione o ridistruzione?
Il terremoto uomo
Ad un anno dagli eventi sismici a noi vicini, sentiamo continuamente parlare di “ricostruzione”. Ma cosa sta effettivamente accadendo? I territori colpiti si trovano oggi a dover resistere ad altre colate di cemento, di edifici inutili, il tutto in nome di una “ricostruzione” lontana da quei luoghi e dalle sue genti.
Come affronta l’uomo la necessità di dare risposte? Si cercherà finalmente di attivare un dibattito culturale sul tema.
Relatore: Arch. Valeriano Vallesi (Rapp.Ordine Arch.PPC)

20.00 / “Vi racconto una song”
Uno spettacolo brioso ed eclettico, che indaga alcune delle più belle pagine del Great American Songbook. Tra aneddoti e curiosità perdute, il duo vuole raccontare al pubblico come una canzone diventa un classico intramontabile e lo fa dialogando attraverso filmati e ascolti storici, dal blues trascinante di Route ’66 ai paesaggi sognanti di Over The Rainbow, passando per l’ironia di One Note Samba e la danza malinconica di Autumn Leaves. Dallo spettacolo è stato tratto il disco “Songs” (Alfa Music, 2017).
Laura Avanzolini (voce) – Michele Francesconi (pianoforte)

Domenica 17

10.00 / Apertura spazi espositivi

10.00/ Armonie per uno spazio consapevole
Il Feng Shui per gli spazi di vita dell’uomo moderno
Attraverso la comprensione dello “specchio-casa” è possibile migliorare se stessi e il proprio benessere utilizzando il Feng Shui. Quest’arte millenaria fornisce strumenti ricchi e pratici per indagare lo spazio, abitazione o lavoro, compreso l’ambiente esterno in cui l’edificio è inserito, permettendoci di progettare o modificare le nostre case per raggiungere obiettivi di benessere fisico, spirituale o materiale.
FENG SHUI | Relatori: Donatella Magni

10.00 / Laboratori per bambini
“La mia casa africana”
Laboratorio artistico rivolto a bambini da 5 a 10 anni per scoprire le molteplici forme di abitazioni presenti nei paesi africani e “costruire” la loro piccola casa africana.
Laboratorio gratuito a cura di L’AFRICA CHIAMA ONLUS
per info: 0721.865159
prenotazione obbligatoria sul sito
www.aria.casa/prenota

11.00 / La sicurezza nei lavori edili
La filiera delle responsabilità: tavola rotonda
Ricordando che nei cantieri il primo responsabile è il padrone di casa, ospitiamo una tavola rotonda per analizzare i ruoli e responsabilità nei cantieri edili delle figure presenti. Dal committente,
al coordinatore e all’impresa, è importante conoscere diritti e doveri per un cantiere sicuro.
Relatori: Dott. G.Pieretti, Dott.ssa V. Brunori (ASUR AV1)
Dott. V. Alessi (ITL Pesaro) – Moderatore: Dott. E. Carlotti (ASUR AV1)

15.00 / Conciliazione nel mondo della casa
La casa è il luogo della famiglia, il luogo che dà sicurezza e tranquillità. Troppo spesso nascono diatribe e liti per questioni di condominio, per le locazioni, per le compravendite o le divisioni ereditarie. L’avvento della Conciliazione propone un approccio diverso alle controversie: con l’aiuto di professionisti si può essere traghettati con tranquillità al di la dei problemi immobiliari e le cause civili che ne conseguono.
COLLEGIO DEI GEOMETRI PU | Geom.G.Corsini (Presidente)

16.00 / Abitare la Casa Dedicata
Una dedica dall’architetto al committente
L’abitare è ricco di soluzioni che rivelano cosa significa e come si affronta il progetto della Propria Casa. In una correlazione fra arti, scienze e studi umanistici in cui l’architettura si pone come trasposizione materica di queste forti personalità. Una Dedica dall’architetto al committente. Si racconterà un inedito ambito di ricerca dell’architettura anche per il suo approccio sostenibile.
Relatrice: Arch.Valentina Radi (Università di Ferrara)

16.00 / Laboratori filosofici per bambini
“La casa” e i luoghi dell’abitare
Si indagheranno i luoghi dell’abitare, il vasto mondo delle case e ci si chiederà che cosa fa di una casa una casa. Si utilizzeranno fogli, colori e tante parole!
Laboratorio gratuito a cura di Dott.ssa Ippolita Bonci Del Bene
per info: 340.6068314
prenotazione obbligatoria sul sito
www.aria.casa/prenota

17.00 / Il Modulo Eco autocostruito di Parma
Un modulo passivo come strumento di partecipazione
Il Modulo Eco è un padiglione passivo costruito nella piazza principale di Parma da parte di studenti e tecnici con materiali donati dalle aziende che lo hanno sponsorizzato. Con lo scopo di creare uno strumento di divulgazione e didattica, aperto il 26 novembre 2016, in sei mesi sono stati organizzati più di 350 incontri per affrontare numerosi temi: ambiente, energia, immigrazione, arte, politica, cultura, salute, cibo.
Ass. Manifattura Urbana | Relatore: Ing. Francesco Fulvi

18.00 / Case in paglia
Coltivare architettura sostenibile
Materiali come paglia, legno e canapa sono nostri alleati per costruire edifici al passo con le sfide moderne legate all’ambiente e al benessere. “Coltivare architettura sostenibile” significa diminuire al minimo l’impatto ambientale e aumentare al massimo la qualità dell’abitare usando materiali naturali rigenerabili. Questa è la missione dello Studio Archética tramite il gruppo caseinpaglia.it.
Studio ARCHETICA | Relatori: Arch.M.Ricci – Ing.G.Nardini

18.30 / “Star system”
Letture & musica
Quando Ipazia, la filosofa e astronoma greca vissuta nel V secolo avanti Cristo, forte dello studio e dell’esperienza, affermò che il sole era il fulcro dell’universo, non fu ascoltata.
La ascolteremo oggi dibattere con Tolomeo, per secoli autorità indiscussa; forse sole le domande del Coro incrineranno le sue certezze. E intanto Arato, il poeta dei fenomeni celesti, ci accompagnerà in una lettura ad occhi aperti delle costellazioni.
a cura di EUTOPIA – LETTERARIA CLASSIC

21.00 / Proiezione Film
Urbanized di Gary Hustwit
Sappiamo davvero come vengono costruite, ideate, ‘disegnate’ le città che abitiamo? Urbanized ci accompagna in un’esplorazione urbana che attraversa l’intero globo, dove ogni cittadino è chiamato ad essere consapevole, attivo e soprattutto partecipe. Attraverso interviste e testimonianze di architetti, urbanisti, filosofi, legislatori e attivisti, emerge un’idea della città sostenibile e più vicina alle nostre esigenze. USA/UK, 2011, Durata 85’

Per maggiori info:

www.aria.casa