23, 24, 25 Marzo 2018: un weekend di cultura a Fano

23, 24, 25 Marzo 2018: un weekend di cultura a Fano

Dopo la riapertura al pubblico della Sezione Archeologica del Museo del Palazzo Malatestiano, questo primo weekend di primavera sarà denso di eventi culturali a Fano.

Si inizia venerdì 23 marzo alle ore 18,00 con la rassegna “Con le Parole Giuste”, alla Mediateca Montanari, in Piazza Pier Maria Amiani. Durante gli incontri personalità di spicco nei campi dell’impegno civile, della filosofia e della letteratura stimoleranno una riflessione su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato, ma che in altri settori assumono senso e peso diversi.

Il tema di venerdì sarà il PAESAGGIO. Prima che sia troppo tardi con Massimo Bray, direttore Enciclopedia Treccani. Coordina l’incontro Tiziana Maffei, Presidente ICOM Italia.

Sabato 24 marzo alle ore 18.00, avrà luogo il secondo incontro di “Minimalia. Narrazioni storiche e musicali rinvenute nelle collezioni cittadine” alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Pietro in Valle. Il progetto vuole valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e musicale della città di Fano, in modo specifico riferito alla Chiesa di San Pietro in Valle, all’Archivio Storico e alla Biblioteca Federiciana.

Still Leven, oggetti di Forma e Natura Morta: da Van Eyck a Carlo Magini è il tema di questo incontro, a cura di Ilaria Perlini. Il Trattato delle Passioni sarà l’intermezzo musicale con Pamela Lucciarini, alla voce e cembalo. Musiche di Sigismondo d’India. Barbara Strozzi, Claudio Montevecchio.

Sabato 24 e domenica 25 marzo saranno le Giornate FAI di Primavera. Come ogni anno, verranno aperti al pubblico i più bei luoghi della cultura delle città italiane; a Fano, gli aspiranti ciceroni di vari istituti scolastici di primo e secondo grado offriranno gratuitamente un servizio di visita accompagnata (h 10.00-12.30/ 15.00-18.30) all’intero complesso del Palazzo Malatestiano, in Piazza XX Settembre, e alle sue collezioni, che comprendono la parte che ospita il Museo e quella di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, oltre a Palazzo Bambini. Sarà quindi l’occasione per immergersi in un affascinante tour alla scoperta di uno dei palazzi più importanti della città e godere a pieno dei nuovi ambienti del Museo Archeologico, da poco riaperto dopo interventi di riqualificazione.

Da non perdere sono i principali musei della città, regolarmente aperti per questo fine settimana:

Il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, aperto il venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.

La Chiesa di San Pietro in Valle, aperta il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Il Museo della Via Flaminia, aperto venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Per maggiori info:

https://comune.fano.ps.it