Festa del Mare 2018 – il programma

Festa del Mare 2018

59a edizione

Zona Porto – Fano

Sabato 4 e Domenica 5 Agosto 2018

La Festa del Mare 2018, tradizionale appuntamento estivo per la città di Fano, è alla sua 59a edizione e si terrà come sempre nella zona del porto peschereccio nei giorni 4 e 5 agosto prossimi.

Nella prima giornata, a cura dell’Associazione “Il Ridosso”, si terrà l’inaugurazione della mostra “Maestri d’ascia” che quest’anno, oltre ai richiami all’antico mestiere, offrirà l’opportunità di ammirare gli scatti del fotografo fanese Giorgio Falcioni.

La domenica mattina, alla presenza del Prefetto di Pesaro e Urbino, dott.ssa Carla Cincarilli, la Festa prevede un momento di raccoglimento e preghiera dinnanzi alla Statua “La Tempesta”, sul molo di Ponente, con la deposizione di una composizione floreale in ricordo della tragedia che colpì la marineria fanese l’8 giugno 1964 e di cui ricorre il 54° anniversario.

Il rito religioso, officiato da S.E. il Vescovo di Fano Armando Trasarti, si terrà dinnanzi al Monumento ai Caduti del Mare ed al termine dello stesso verranno premiati con una targa ricordo dal Sindaco e dalle Autorità presenti i marinai della classe 1936 che negli anni si sono particolarmente distinti per una fattiva operosità in questo particolare e duro mondo del lavoro.

In occasione della Festa del Mare la nostra città avrà come ospite il Delegato Regionale FEE Roberto Piccinini che, alla fine della cerimonia, consegnerà la Bandiera Blu 2018 al Sindaco di Fano.

Alla fine della cerimonia, le Autorità ed i partecipanti saliranno sulla motonave “Queen Elisabeth” che, partendo dal molo sul retro della “Capitaneria di Porto”, guiderà il corteo di imbarcazioni che prenderanno il largo per il toccante momento del lancio della corona a ricordo di tutti i caduti del mare.

Nelle giornate di sabato e domenica, come consuetudine, a partire dalle 19.30 in zona porto, la “Cooperativa Pescatori Fanesi” offrirà specialità gastronomiche marinare accompagnate dalla musica di due band fanesi: i “Karta Karbone” ed i “Vitamina C”.

Sempre in entrambe le serate, ad arricchire i momenti di richiamo alla tradizione marinara della città, nel parcheggio di fronte al “Mercato ittico all’ingrosso”, si proietteranno immagini storiche e si avrà anche l’occasione di assistere alla presentazione del trailer di “PescAmare”, un lavoro “in progress” di Andrea Lodovichetti e Luca Caprara.

Alle ore 23:30 di Domenica 5 Agosto ci sarà il consueto spettacolo pirotecnico in zona sassonia

Come consuetudine, nel materiale di comunicazione è stata adottata una vela storica delle famiglie portolotte fanesi e quest’anno è toccato ai colori della famiglia Velo “veleggiare” sul materiale distribuito in tutta la città

Relativamente all’immagine fotografica storica presente nei pieghevoli, invece, quest’anno la scelta, su una proposta di 4 foto offerte dal Sig. Carlino Bertini, è stata fatta dai cittadini e turisti fanesi votando la prescelta sulla pagina Facebook “Visit Fano”, pagina ufficiale del Servizio Turismo del Comune.

Il Programma: 

Per maggiori info:

www.turismofano.com