Fiera di San Bartolomeo 2018 – il programma

Fiera di San Bartolomeo 2018

Sassonia di Fano

24 – 25 – 26 Agosto 2018

Torna nuovamente di tre giorni, dal 24 al 26 agosto, il classico appuntamento di fine estate: la Fiera di San Bartolomeo.
La fiera si è trasformata negli ultimi due anni in un evento vero e proprio, ricco di iniziative collaterali oltre che tradizionale momento per fare acquisti tra centinaia di bancarelle e mercanzie varie.

Confermato anche quest’anno giovedì 23 agosto l’evento di anticipazione “Aspettando la Fiera” che ha l’obiettivo di coinvolgere cittadini e turisti in una rievocazione a tema medievale. Protagonisti di quest’anno (a partire dalle ore 18,30) gli antichi mestieri, a cura del gruppo storico di Fano La Pandolfaccia, che faranno rivivere al pubblico come si svolgeva un tempo l’antico mercato. L’intento è di ricostruire una reale situazione d’ambiente: per questo dall’abbigliamento del mercante e dell’artigiano fino agli utensili usati, dagli arredi al materiale in mostra, sarà tutto riprodotto minuziosamente. Sarà possibile ammirare i lavori del mastro orafo; la medichessa e il sapone; l’erborista e la distillazione; il liutaio; la rilegatura; la pittura e le miniature; il mastro pellaro; il mastro cestaro; lo casaro; il mastro cartaro da Fabriano e la pergamena; il mastro vasaro; la tessitura; la cardatura e il feltro. Dalle 18,30 all’Anfiteatro Rastatt, inoltre, saranno presenti dei laboratori per grandi e piccini.

La vendita delle mercanzie e l’apertura delle tradizionali bancarelle sono previste fin dal mattino di venerdì 24 agosto. Quest’anno gli espositori sono circa lo stesso numero dell’edizione 2017 (240) e saranno posizionati nelle vie: Cristoforo Colombo, Adriatico, Dante Alighieri, nel tratto terminale di via Bramante, nel tratto terminale di viale Battisti, riservato ai produttori di aglio e cipolle e ad altri produttori agricoli, e nel piazzale Gerboni, utilizzato per iniziative gastronomiche, animazioni ed esposizioni.

La Mappa della Fiera

Per maggiori info:

Facebook