Palio delle Contrade 2019 a Fano – il programma

Palio delle Contrade 2019

Rocca Malatestiana di Fano

14-15-16 Giugno 2019

Il gruppo storico “La Pandolfaccia” di Fano è lieta di riproporre un evento memorabile nella splendida Rocca Malatestiana a Fano. Il Palio delle contrade 2019 è un vero tuffo nel passato, una rievocazione storica unica nel suo genere delle abitudini e stili di vita del 1400 d.C.
Vi ritroverete circondati da popolani, armati, arcieri, cavalieri in abiti dell’epoca che si diletteranno in numerose abili sfide di destrezza.

Presso la Rocca Malatestiana di Fano, si assisterà alla più prestigiosa rievocazione storica in chiave medievale della città, con le tanto attese sfide tra i rappresentanti delle quattro contrade.
Sin dai primi giorni del mese ci si addentrerà nel clima grazie a una serie di eventi collaterali che accompagnano e preparano all’evento clou, il palio vero e proprio.

Il 6 giugno, presso la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il Centro Internazionale di Studi Malatestiani ha in programma il convegno intitolato “I Codici Malatestiani e la contabilità medievale (secoli XIII-XV)“, a partecipazione libera e gratuita. Un evento unico nel suo genere, nonché il primo di tale portata organizzato dal Centro Studi dopo la sua fondazione nell’ottobre scorso. In tale contesto, renderanno la parola autorevoli studiosi provenienti da varie parti del mondo, a riprova di un attento e scrupoloso lavoro di ricerca storico-scientifica che, sotto la guida della professoressa Anna Falcioni, rivela i dettagli delle rievocazioni proposte dal gruppo della Pandolfaccia.

Malatesta, lo spettacolo

Il 12 e 13 giugno, invece, presso la Chiesa di San Francesco in Fano, verrà messa in scena la piece teatrale intitolata “Malatesta, lo spettacolo” Un’opera prodotta dal Comune di Rimini e fortemente richiesta dal Comune di Fano, che racconta di un Sigismondo Malatesta cinquantenne, sulla via del tramonto, stanco ma non del tutto rassegnato. Uno spettacolo che il drammaturgo francese Henry Millon de Montherlant pubblicò nel 1950 e che aveva ambientato proprio all’interno di Castel Sismondo. 

Questi e altri eventi, ancora in corso di definizione, accompagneranno al weekend del Palio delle Contrade 2019, dove quest’anno si ricorderà non più il pellegrinaggio da Rimini a Fano, ma il matrimonio tra Pandolfo III e Paola Bianca Malatesta del 1388.

Palio delle Contrade 2019 - matrimonio di Pandolfo III Malatesta con Paola Bianca Malatesta

Sfide (tiro alla fune, tiro con l’arco, tiro all’anello), dimostrazioni, spettacoli, tutto in chiave rigorosamente medievale e filologicamente più corretta possibile. All’interno del Palio, quest’anno si potrà assistere anche a una tappa del campionato nazionale degli arcieri storici FITAST.

Partecipare al Palio con la propria contrada è facile, così come scegliere di gareggiare con essa. Basta contattare il proprio referente.

Il Programma

Venerdì 14 Giugno 2019
Festa delle Contrade

18:30 Apertura del Villaggio medievale
19:00 Apertura Taverne
21:00 Corteo di Pandolfo III Malatesta lungo Via del Corso
21:30 Disfida degli arcieri
22:15 Spettacolo di Falconeria
22:30 Spettacolo delle Fiamme Danzanti “Nella notte di Valpurga
23:15 Concerto Medievale degli Errabunndi

Sabato 15 Giugno 2019
Matrimonio di Pandolfo III Malatesta e Paola Bianca Malatesta

18:00 Apertura del villaggio medievale
19:00 Apertura taverne
19:15 Partenza dei cortei storici: corteo di Pandolfo III Malatesta da Piazza XX settembre e corteo di Paola Bianca da Porta Maggiore
19:30 Rievocazione storica del Matrimonio al Sagrato del Duomo di Fano
Ricostruzione storica del matrimonio avvenuto nel 1388 d.C. a cura della Prof.ssa Anna Falcioni e con la regia de Leandro e Aldo Castellani
21:00 Corteo storico da Piazza del Cassero e Corteo delle Contrade lungo Corso Matteotti
21:30 Giochi di contrada:
– Caccia all’anello
– Corsa della Torre
Spettacolo di Falconeria
– Corsa con i trampoli
– Disfida del Glogo
22:30 Teatro della Bandiera “Orfeo ed Euridice” a cura degli sbandieratori del Gruppo Storico “La Pandolfaccia”

Domenica 16 Giugno 2019
Assegnazione del Palio

9:00-12:00 Tappa di Campionato Fitast di Tiro con l’arco storico presso la Rocca Malatestiana, la Darsena Borghese e le mura romane. Organizzata dal gruppo Arcieri del Liocorno Dragato di Fano
17:00 Giochi di contrada: Gioco al Pallone al Campaccio (campo da rugby, Via della Giustizia)
17:30 Esibizione Equestre “Giostra all’anello” al Campaggio (campo da rugby, Via della Giustizia)
18:45 Partenza Corteo dal Campaggio alla Rocca Malatestiana
19:00 Apertura taverne
20:45 Corteo storico della corte di Pandolfo III Malatesta
21:00 Giochi di contrada:
– Giostra all’anellino
– Tiro alla Funicella
– Tiro alla Fune
22:15 Premiazione della Contrada Vincitrice e festeggiamenti
22:30 Spettacolo Finale “Onore a Fano e ai suoi Signori

Nei tre giorni di festa troverete inoltre artigiani e antichi mestieri, giullari, area dedicata ai più piccoli con le favole e il teatro dei burattini, balli di corte, dimostrazioni di combattimento, armi di tortura, tiro con l’arco, stand gastronomico con prodotti medievali

Per maggiori informazioni

www.paliodellecontradefano.it
Facebook @ilpaliodellecontrade
Instagram – palio_delle_contrade_fano