Presentazione Libro “Il purgatorio non è eterno” di Claudio Uguccioni presso la Biblioteca comunale di Sant’Ippolito

Continuano le aperture straordinarie presso BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito Lunedì 3 febbraio alle ore 21.00, verrà presentato il libro “Il purgatorio non è eterno”, primo romanzo di Claudio Uguccioni. Pubblicato da Ronzani Editore, per la collana di narrativa e saggistica Attravèrso, è un giallo che cerca di far luce su inconfessabili segreti che vedono coinvolte la Chiesa e la politica nel periodo fra il secondo conflitto mondiale e le guerre jugoslave. A dialogare con l’autore ci sarà Paride Prussiani.

L’opera ha ricevuto l’ambita menzione alla XXXI edizione del Premio Italo Calvino nel 2018, con il titolo L’oro di Dio: “Per il documentato recupero, grazie a un coinvolgente intrigo di genere, della storia degli Ustascia e dei loro legami con la Chiesa cattolica tra II guerra mondiale e conflitti etnici jugoslavi”.

La vicenda prende il via a Roma nel 1995, dove Émile Martin, docente di storia medioevale nell’Università di Avignone, viene trovato morto nella stanza del residence in cui alloggiava. Quella sera stessa un pirata della strada investe e uccide Remo Gentili, un addetto agli Archivi Vaticani sommerso dai debiti di gioco. Il vicecommissario Luigi Ranieri e il sostituto procuratore Elena Mariani si troveranno coinvolti in un’indagine serrata che li condurrà oltre le mura della Città del Vaticano, e li spingerà fino al di là dell’Adriatico, in quella terra, la Jugoslavia, ancora una volta dilaniata da una guerra sanguinaria. Gli indizi porteranno Ranieri e Mariani a inseguire le sorti di un documento della Segreteria di Stato Vaticana misteriosamente trafugato. Contro ogni aspettativa, gli inquirenti si troveranno a dover sondare i meandri oscuri del rapporto tra la Chiesa Cattolica e il regime fascista degli Ustascia croati durante la Seconda guerra mondiale, sbattendo contro un muro di omertà. Vent’anni più tardi, però, Ranieri non si farà sfuggire l’occasione di riaprire il caso.


Claudio Uguccioni è nato nel 1959 a Saltara. Sin da giovane ha sempre ricoperto ruoli
istituzionali nell’amministrazione pubblica; è stato Sindaco di Saltara per diciassette anni.
Lavora nell’ambito della prevenzione, dagli infortuni sul lavoro all’inquinamento. È
appassionato di romanzi gialli e di spionaggio.

 

 

 

 

 

Info:
BiblioS – Biblioteca Comunale di Sant’Ippolito
Viale Leopardi – Sant’Ippolito
Tel. 0721/728504 – 0721/728144
Mail: biblioteche.cometa@gmail.com
www.sistemabibliotecariocometa.it